COPPA AGOSTONI: E’ TEMPO DELLA SETTANTESIMA EDIZIONE

Nella serata di ieri, 21 luglio, nel palazzo Terragni a Lissone si è tenuta la presentazione della Coppa Agostoni o giro delle Brianze giunta ormai alla settantesima edizione. All’evento era presente un folto pubblico, ma anche molti ospiti e organizzatori della manifestazione che si sono detti entusiasti del percorso della nuova edizione che si disputerà il 15 settembre prossimo.

IMG-20160722-WA0010.jpg

La competizione propone una lunghezza di 199,9 km con un percorso che segue la tradizione: si ripercorrerà infatti un tracciato molto simile a quello delle passate edizioni che include le salite simbolo della Coppa Agostoni. La partenza si terrà a Lissone davanti agli stabilimenti Cleaf in via Bottego, dopo 64 inizierà il circuito che comprende le salite di Colle Brianza e il Lissolo. Questo tratto, della lunghezza di 24,5km, verrà percorso quattro volte prima di entrare nel circuito finale cittadino (2 giri di 9,8 km) che prevede il passaggio sotto la linea di arrivo a Lissone. Come in ogni edizione il circuito del Lissolo sarà decisivo e contribuirà a sfoltire il gruppo di atleti. Alla competizione è attesa la partecipazione di numerose formazioni tra le quali spiccano quattro squadre world tour quali Astana, Lampre Merida, Orica e Dimension Data, vi sarà inoltre la Nazionale Italiana guidata da Davide Cassani e molti team Continentale e professional come Bardiani, Wilier triestina, CCC, Nippo Fantini, Novo Nordisk, Gazprom, Adria Mobil e Unieuro Wilier.

Nel corso della serata sono state anche presentate le iniziative legate alla coppa Agostoni prima tra tutte la mostra dedicata ai settanta anni della competizione che si è tenuta tra maggio e giugno 2016 nel comune di Lissone. Quest’anno inoltre si rinnova l’appuntamento della sfida in notturna con bici a scatto fisso, giunta alla seconda edizione; si svolgerà sabato 10 settembre e ad essa sono attese molte stelle del circuito “red Hook”.

IMG-20160722-WA0002

Il grande ospite della serata è stato il neo campione italiano Giacomo Nizzolo che sarà presente alla competizione con la maglia azzurra del team di Cassani. Molte gare lo separano dall’appuntamento con la coppa Agostoni, ma già sta iniziando a fare un pensiero riguardo alla vittoria: sono state molte le occasioni in cui ha tentato di vincerla e quest’anno con il titolo di migliore italiano sarebbe un’emozione in più.

Appuntamento così  al 15 settembre per la settantesima edizione della Coppa Agostoni, la seconda prova del Trittico Regione Lombardia che comprende anche Coppa Bernocchi (14 settembre)e Tre Valli Varesine (26 settembre)

(foto Carlo Monguzzi)

Giorgia Monguzzi

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...